Sovraindebitamento
La Legge n. 3/2012 ha introdotto in Italia una procedura concorsuale ad hoc per le persone fisiche e tutti i soggetti non fallibili, la cosiddetta “composizione della crisi da sovraindebitamento”.
Tale procedura consente di risanare le proprie posizioni debitorie (comprese quelle fiscali), spesso ottenendo un forte stralcio sugli importi dovuti, allorchè sia dimostrato che i propri debiti siano superiori alle proprie entrate ed ai propri beni.
La Legge n. 3/2012 individua tre possibili soluzioni: l’accordo con i debitori, il piano del consumatore, la liquidazione dei beni.
Il vantaggio di accedere alle procedure da sovraindebitamento sta nel racchiudere tutte le posizioni debitorie in un unico procedimento, che contempla lo stralcio dei debiti in base alle effettive disponibilità reddituali e patrimoniali del soggetto indebitato, chiedendo espressamente al giudice l’esdebitazione finale, ovvero la cancellazione della parte dei debiti impossibili da onorare.
Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad avvocati e commercialisti che abbiano comprovata esperienza in materia e di diffidare da società on line senza volto. Per affrontare con successo questo tipo di procedure, è fondamentale il rapporto diretto con il professionista, il quale deve seguire il soggetto sovraindebitato, passo dopo passo, verso la soluzione del problema debitorio, con approccio multidisciplinare in materia civilistica, societaria, commerciale, anche in riferimento a problematiche lavoristiche e familiari.
Il titolare dello Studio, Avv. Francesca Monica Cocco, di ventennale esperienza professionale, è altresì qualificata come Gestore OCC (Gestore per l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento) presso l’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Milano.
Per approfondimenti vai al >> Blog del Sovraindebitamento
Per informazioni, richiesta preventivo e incontro conoscitivo, scrivi a fm.cocco@coccostudiolegale.it